Consigli ai bambini per un sano Natale

Con il Natale e la chiusura delle scuole, per i bambini iniziano le lunghe e tanto attese vacanze. E per i tanti le festività saranno trascorse in casa con i propri cari, a giocare e a divertirsi tra mille passatempi.  Eccovi alcuni consigli da seguire, per un’alimentazione sana, in questa età così importante.

Non esagerate con panettoni e cioccolata: è difficile pensare di tenere lontani i bambini dalle numerose “dolci tentazioni” di panettoni, torroni e cioccolato ma è molto importante scegliere prodotti di buona qualità e tenere presente che in alcuni soggetti, soprattutto se atopici, il cioccolato, consumato in quantità eccessive, può dare reazioni allergiche.

Cercate di mantenere abitudini alimentari sane: anche a Natale, come in ogni periodo dell’anno, non bisognerebbe stravolgere le abitudini dei bambini evitando loro gli eccessi e i cibi troppo elaborati e cercando di rispettare l’orario dei pasti. Fate attenzione, poi, soprattutto alle uova crude e alle verdure non lavate: con questi alimenti uno dei rischi più frequenti è la salmonellosi, un’intossicazione caratterizzata da sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre.

Fateli giocare all’aria aperta: sport, divertimento e gioco sono molto importanti per i nostri bambini; durante le vacanze bisognerebbe ridurre e non certo aumentare il tempo della TV e dei videogiochi, approfittando, tempo permettendo, per organizzare delle gite, ricordando che l’attività fisica in età pediatrica è un’importante forma di prevenzione dell’obesità ed è uno strumento fondamentale per un corretto sviluppo osseo.

Se andate in montagna, è necessario optare per un’esposizione al sole e al freddo in sicurezza: l’esposizione ai raggi solari è sempre consigliata perché aumenta la trasformazione di vitamina D, ma non sottovalutate la sua pericolosità anche in inverno e utilizzate sempre creme solari specifiche ed emollienti per le labbra proteggendo i bambini  dal sole e dal vento con cappelli di lana e occhiali da sole di buona qualità ed adeguati alla loro età.

In viaggio: non dimenticate di portare sempre con voi un kit di primo soccorso. In caso di viaggi o di escursioni, avere sempre cura dell’igiene delle mani prima di mangiare e utilizzare solo acqua potabile.

Buone vacanze di Natale!

Next Post:
This article was written by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *